Chi siamo?

UN POLO DELL’INFANZIA PER UNA COMUNITÀ CHE CRESCE

il Polo Infanzia Cornedo è…

Un servizio paritario per tutta la comunità

In un ambiente scolastico accogliente e curato, espressione delle scelte educative della scuola, offriamo al bambino l’opportunità di vivere in un ambiente che trasmette tranquillità e sicurezza.

CORNEDO
CEREDA
SPAGNAGO

conosciamo le tre strutture

Una presenza capillare sul territorio

Cornedo Vicentino

La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice è una fondazione privata, scuola paritaria di ispirazione salesiano-cattolica, affiliata alla FISM Vicenza.

Nata nel 1908 per volere del parroco Don Teodosio Vigolo, con criteri di ispirazione cristiana, donando al Comune di Cornedo lo stabile e prodigandosi affinché giungessero in paese le suore Figlie di Maria Ausiliatrice a guida della scuola e a servizio dei giovani della parrocchia.

La scuola è stata eretta in Ente Morale con R.D. 23/8/1935 n° 2254. da Congregazione di Carità trasformata prima in ECA e successivamente in IPAB.

Dal 2008 l’organico è composto solo da personale laico.

Cereda

La Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore è una scuola paritaria affiliata alla FISM, situata sul colle di Cereda, con una felice esposizione verso la valle dell’Agno.

La scuola è sorta nel 1942 per volontà degli abitanti di Cereda che desideravano venisse garantita un’adeguata custodia e una alta educazione morale e civile ai propri figli. Funzionò nei primi anni in un vecchio edificio della parrocchia sotto la guida del parroco. La gestione fu affidata in seguito alle suore Piccole missionarie del Sacro Cuore.

La scuola ha, in questi ultimi anni, assistito ad un notevole incremento del numero dei bambini, provenienti anche dai paesi vicini. A partire dall’anno 2000 è stata riconosciuta come scuola paritaria.

Spagnago

La Scuola dell’Infanzia San Girolamo è stata fondata nel 1951, sulla spinta dei valori del solidarismo cattolico, per iniziativa di alcune famiglie del luogo e grazie alla tenace intraprendenza della presidente del C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di Cornedo, Sig.ra Cavedon Anna Maria Rossato, che ha diretto e animato la scuola fino al 1981.

La scuola, infatti, non solo ha contribuito alla crescita e all’educazione dei bambini di Cornedo Vicentino, ma ha anche contribuito alla nascita di una nuova comunità.

La costruzione del primo fabbricato della scuola materna, infatti, ha rappresentato un elemento di aggregazione per le prime poche famiglie di Spagnago, che si trovava in una posizione isolata rispetto al resto del paese. La scuola, infatti, ha fornito un luogo comune dove le famiglie potevano incontrarsi e conoscersi.

Nel 1987 il Comune di Cornedo Vicentino ha inaugurato un nuovo plesso scolastico, rendendo disponibile una nuova sede per la scuola materna.

“Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi.”

Maria Montessori

rimani sempre aggiornato

Leggi le nostre news